Un impianto agrivoltaico renderà autosufficiente il Vaticano Fotovoltaico

Un impianto agrivoltaico renderà autosufficiente il Vaticano Fotovoltaico


Il Vaticano ha annunciato un progetto ambizioso per diventare autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a un nuovo impianto agrivoltaico, che verrà realizzato nella zona extraterritoriale di Santa Maria di Galeria, vicino a Roma. Questo impianto fornirà energia elettrica non solo per l'intero Stato della Città del Vaticano, ma anche per la stazione di Radio Vaticana, situata nella stessa area.


Il progetto si inserisce nel più ampio impegno del Vaticano verso la sostenibilità ambientale, in linea con l'enciclica "Laudato si'" di Papa Francesco, che richiama alla responsabilità collettiva nella lotta contro il cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni di gas serra. Questo impianto rappresenta un passo significativo nella transizione verso un modello di sviluppo sostenibile, basato su energie rinnovabili, in particolare l'energia solare.


Papa Francesco ha incaricato il cardinale Fernando Vergez Alzaga e l'arcivescovo Giordano Picinotti di realizzare l'impianto, conferendo loro poteri straordinari per l'espletamento di questo compito. Inoltre, è stato garantito che il progetto rispetterà i privilegi di extraterritorialità previsti dal Trattato Lateranense.


Questo sviluppo si aggiunge alle iniziative già avviate dal Vaticano, come l'installazione di pannelli solari sul tetto dell'Aula Nervi nel 2008 e il programma di mobilità sostenibile "Conversione Ecologica 2030", che prevede la graduale sostituzione dei veicoli di proprietà dello Stato con auto elettriche. Queste iniziative fanno parte dell'obiettivo più ampio di decarbonizzazione e sostenibilità, in linea con l'adesione del Vaticano alla Convenzione-Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici dal 2022.


Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona

Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona


Impianti fotovoltaici Verona

Recensioni
Contattaci