Taglio Canone RAI in bolletta dal 1° gennaio 2024
Il Canone RAI in bolletta scende da 90 a 70 euro l’anno, riducendo l’importo previsto dall’articolo 1, comma 40 legge n. 232/2016.: lo prevede la Manovra 2024.
Il canone sulla TV di Stato, in pratica, passa da 20 a 15 euro in bolletta, cioè un quarto del canone non verrà più pagato.
Il canone televisivo è dovuto in relazione al possesso nell’abitazione privata di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive.
Il pagamento del canone ordinario è associato all’utenza elettrica, pagato in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.
Sulle esenzioni non ci sono invece novità rispetto alle consuete regole. Il riferimento è alla soglia di esenzione reddituale pari a 8mila euro ma solo per chi gli over 75 non conviventi con altri soggetti titolari di reddito proprio (fatta eccezione per colf e badanti nel luogo di residenza).
Oltre ai diplomatici e ai militari stranieri, ad oggi l’unico altra possibilità concessa ai contribuenti per non pagare il canone è la dichiarazione di mancata detenzione di apparecchi televisivi.
Per ottenere l’esenzione dal canone RAI per non detenzione del televisore, è necessario inviare ogni anno un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
fonte:pmi.it
Contatta gli specialisti degli impianti fotovoltaici a Verona