Riscaldamento, i climatizzatori battono le caldaie a gas? Il confronto: bollette e consumi energetici

Molti stenteranno a crederlo, ma dal punto di vista dei consumi energetici e quindi dei costi e della minor produzione di CO2, nel riscaldamento i climatizzatori con pompe di calore battono le caldaie a gas. Enea ha paragonato i consumi di riscaldamento tramite caldaia o climatizzatore per un appartamento “tipo” di circa 100 metri quadri e a basso isolamento in cinque citta italiane. Secondo Nicolandrea Calabrese, responsabile Laboratorio efficienza energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano dell’Enea, “ipotizzando di utilizzare il climatizzatore per riscaldare, ci sono risparmi molto significativi: in valori assoluti, il risparmio per una famiglia sarebbe di 1.180 euro a Cuneo, 955 euro a Milano, 586 euro a Roma, 533 euro a Napoli, 308 euro a Palermo, vale a dire dal -46% per Cuneo al -57% di Palermo. Anche la riduzione di anidride carbonica èconsiderevole, dal 70% in meno di Cuneo al 76% di Palermo”. Secondo Luca Molinaroli, esperto di energia che insegna al Politecnico di Milano, “

Una ricerca Ipsos sulle abitudini degli italiani in relazione alla climatizzazione invernale dimostra che l’impiego del climatizzatore nella stagione fredda è molto limitato.


Circa il 20% dei possessori non sa che il loro climatizzatore può essere impiegato anche per riscaldare durante l’inverno, e il 30% non ne fa uso per il basso comfort (secchezza dell’aria, temperature non omogenee).

Ma come la mettiamo con aria secca e rumore? “Bastano una serie di accorgimenti e la scelta dei giusti prodotti”, afferma Giorgia Baldocchi, Senior Product Manager Daikin. “Con una bassa ventilazione e una temperatura di uscita impostata a 23° l’aria non sarà più percepita come secca e la rumorosità sara praticamente impercettibile. Inoltre, grazie all’oscillazione delle alette, la temperatura è distribuita in modo omogeneo in tutto l’ambiente. Tutti i parametri sono facilmente impostabili da app: tramite questa si possono sempre monitorare i consumi e capire quanto sorprendentemente siano bassi”.

 

fonte:corriere.it

Contatta gli specialisti degli impianti fotovoltaici a Verona


Impianti fotovoltaici Verona

  • Efficientamento energetico
Recensioni
Contattaci