Rimborsi in bolletta per 600mila utenti luce e gas
Rimborsi in bolletta per 600mila utenti luce e gas
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente annunciato una serie di rimborsi per quasi 600.000 utenti di luce e gas, ammontanti a circa 128 milioni di euro. Questa decisione segue le indagini su modifiche unilaterali dei contratti da parte di alcune società energetiche, che non rispettavano il divieto imposto fino al 30 giugno 2023 dall'articolo 3 del DL 115/2022.
Le società coinvolte in queste modifiche unilaterali, ora obbligate a rimborsare i consumatori e le microimprese, sono state oggetto di procedimenti conclusi con specifici impegni tra luglio e settembre dello scorso anno.
In un'azione correlata, l'AGCM aveva già sanzionato sei società energetiche - Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia - con multe superiori a 15 milioni di euro, interessando 4,5 milioni di consumatori e microimprese. Nel caso di altre otto società, non si è proceduto con ulteriori azioni poiché queste non hanno implementato le modifiche unilaterali di prezzo comunicate inizialmente.
Queste misure evidenziano l'impegno dell'AGCM nel proteggere i consumatori e garantire la conformità alle normative nel settore energetico.
Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona
Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona