Quali prezzi di luce e gas per il prossimo inverno?

Con un inverno "normale" o mite, i prezzi sarebbero inferiori a quelli dell'anno scorso. Per il gas si prevedono lievi rialzi, ma la volatilità è sempre dietro l’angolo.


Se l’inverno sarà caratterizzato da condizioni climatiche “normali”, equivalenti a quelle del 2016, i prezzi dell’energia elettrica tra novembre e marzo in Europa saranno in media inferiori di circa il 20-25% rispetto all’anno scorso.

 

In caso di inverno mite, invece, alcuni mercati europei dell’energia elettrica potrebbero registrare un calo della domanda residua fino al 17%, rispetto a uno scenario di condizioni meteorologiche medie.


Al contrario, se l’inverno fosse più freddo della media, i prezzi nel 1° trimestre 2024 per tutti i mercati europei dell’energia elettrica supererebbero di gran lunga quelli del mercato del giorno prima registrati nel 1° trimestre del 2023.


Sono questi, in sintesi, i risultati che emergono da una previsione sui prezzi dell’elettricità in Europa il prossimo inverno, secondo l’analisi di Icis, una società britannica di ricerche e consulenza specializzata in materie prime ed energia.

 

fonte:qualenergia.it

Contatta gli specialisti degli impianti fotovoltaici a Verona


Impianti fotovoltaici Verona

  • Efficientamento energetico
Recensioni
Contattaci