Pubblicata in Gazzetta Ue la nuova direttiva sulle energie rinnovabili
La cosiddetta “Red 3” (Renewable Energy Directive) entrerà quindi in vigore tra venti giorni, il prossimo 20 novembre; il testo era stato approvato dal Consiglio Ue, in rappresentanza dei 27 Stati membri, lunedì 9 ottobre, dopo il voto del Parlamento a settembre.
Sempre oggi è stato pubblicato in Gazzetta il regolamento ReFuelEU Aviation 2023/2405 che prevede un utilizzo crescente di carburanti sostenibili nell’aviazione, da miscelare in percentuali via via più elevate al jet fuel tradizionale, partendo dal 2% nel 2025.
Cosa prevede la Red 3: obiettivi, autorizzazioni, semplificazioni
L’obiettivo più importante della Red 3 è quello vincolante di portare le rinnovabili al 42,5% del consumo finale lordo di energia al 2030, dieci punti percentuali in più rispetto alla Red 2.
Inoltre, agli Stati membri è richiesto l’impegno collettivo, non vincolante, di arrivare al 45% di rinnovabili, in linea con il piano REPowerEU presentato a maggio 2022 da Bruxelles.
In particolare, il testo vuole ridurre i tempi per autorizzare i nuovi progetti e potenziare quelli esistenti.
Lo sviluppo delle rinnovabili sarà poi considerato di “prevalente interesse pubblico” in modo da limitare possibili dispute locali e contenziosi legali.
Il testo prevede una serie di sotto-obiettivi per settori specifici (Trasporti, Industrie ed edifici).
fonte:qualenergia.it
Contatta gli specialisti degli impianti fotovoltaici a Verona