PARTE 3 - Bonus Fotovoltaico: guida agli incentivi statali 2024
Incentivi Fiscali per l’installazione di Pannelli Solari nel 2024
2. Superbonus 70% per l'anno 2024:
Cos’è: il Superbonus è una misura di incentivo pensata per la riqualificazione energetica degli edifici (Super Ecobonus) che presenta dei requisiti minimi di risultati in termini di miglioramento dell’efficienza energetica e riguarda l’intero immobile e non solo alcune unità abitative. Negli anni, l’aliquota di incentivo è passata dal famoso 110% all’attuale 70%, con una ripartizione delle quote dai precedenti 5 anni agli attuali 10 anni.
Caratteristiche specifiche per l’installazione di impianti fotovoltaici:
- L’impianto deve essere integrato con uno o più interventi di efficientamento energetico trainanti (es. cappotto termico o sostituzione del generatore principale di calore).
- Deve essere ottenuto con gli interventi trainanti un miglioramento di due livelli della classe energetica dell’immobile.
- Requisiti: Gli interventi di riqualificazione devono riguardare tutte le unità abitative dell’immobile e non una singola unità. Nel caso di abitazioni unifamiliari e autonome, il richiedente deve avere un quoziente familiare reddituale non superiore a 15mila euro.
Come funziona: La detrazione fiscale è utilizzabile in sede di dichiarazione dei redditi come Credito d’Imposta e viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Non è più possibile cedere il credito né richiedere lo sconto in fattura.
Adempimenti per l’accesso al superbonus: Asseverazione dei lavori da parte di un tecnico abilitato, con visto di conformità. Deve essere fornita anche una Certificazione APE pre intervento e una post intervento per dimostrare l’avvenuto salto di due classi.
Documenti necessari: fatture e bonifici “parlanti” che riportano gli estremi legislativi della detrazione di cui si vuole beneficiare, oltre alle asseverazioni per i lavori eseguiti
- Esempio: se si spendono 50.000 euro per effettuare gli interventi trainanti che garantiscono il salto di classe energetica e si installa anche un impianto fotovoltaico, anche con batteria, si avrà diritto a una detrazione di 35.000 euro, ripartita in 10 quote annuali da 3.500 euro ciascuna.
fonte: abbassalebollette.it
Contatta gli specialisti degli impianti fotovoltaici a Verona