PARTE 2 - Come leggere la bolletta di luce e gas
PARTE 2 - Come leggere la bolletta luce e gas
Le spese possono essere fisse o variabili e dipendono dai consumi del cliente, dalle quote e dagli oneri stabiliti dall’ARERA.
L’elettricità viene misurata in Kilowattora (kWh) e il gas in Standard metro cubo (Smc).
Spesso, nelle bollette elettriche, sono previsti prezzi diversificati a seconda della fascia oraria in cui viene erogata l’elettricità.
Sul documento di pagamento troviamo il totale della bolletta da pagare e la data entro la quale deve essere effettuato il pagamento e il periodo di riferimento della bolletta.
Il totale è dato da diverse voci di spesa che vengono indicate in bolletta, tra cui:
Materia energia, costituita da una quota fissa annuale e una quota variabile in base al consumo di energia.
Trasporto e gestione del contatore: comprende una quota fissa annuale, una quota legata alla potenza contrattuale e una quota legata al consumo di energia.
Oneri di sistema: comprende una quota legata al consumo di energia, e solo per le utenze commerciali una quota legata alla potenza contrattuale e una quota fissa annuale
Ricalcoli: vengono effettuati solo nelle bollette in cui è necessario modificare gli importi già pagati a causa di variazioni dei consumi.
Stato dei pagamenti (es. presenza di bollette non pagate o piano di rateizzazione già in corso).
Altre partite: voci straordinare / una tantum come interessi di mora, addebito o restituzione dei depositi cauzionali, indennizzi automatici, contributi per l’allacciamento.
Bonus sociale: presente solo per i clienti che hanno diritto all’agevolazione.
Imposte: comprende le imposte di consumo (accise) e l’IVA.
Canone RAI. (€ 90,00 complessivi diviso in mensilità)
Sono inoltre presenti i dati anagrafici del cliente, dell'azienda erogatrice ed il cod. POD che indentifica il nr. di contatore.
fonte:pmi.it
Contatta gli specialisti degli impianti fotovoltaici a Verona