Nove città italiane raggiungeranno l’obiettivo 0 emissioni entro il 2030
Nove città italiane raggiungeranno l’obiettivo 0 emissioni entro il 2030
La Commissione Europea ha lanciato un’ambiziosa iniziativa selezionando 100 città europee, tra cui nove italiane, per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2030. Milano e Bergamo, tra le città più attive, hanno già firmato il Climate City Contract, un impegno concreto che guida le loro azioni verso la neutralità climatica. Le altre città italiane coinvolte sono Bologna, Firenze, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino, tutte impegnate in piani d’azione specifici e sostenute da protocolli d'intesa con enti come l'ex Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Milano, ad esempio, ha avviato il “Piano Aria e Clima”, supportato da 157 iniziative per ridurre le emissioni, con la collaborazione di vari stakeholder, tra cui la Fondazione Cariplo. Progetti come Territori Virtuosi e ClimaMI sono esempi emblematici del lavoro in corso, volti all’efficientamento energetico e alla sensibilizzazione dei cittadini. Bergamo, invece, punta sulla riqualificazione energetica degli edifici e sullo sviluppo di infrastrutture per la mobilità elettrica tramite la strategia Cli.C. Bergamo!.
Queste città italiane non solo lavorano per la propria transizione verde ma anche per fungere da modello per tutto il paese, promuovendo iniziative come Let'sGOv, un progetto che sperimenta nuove forme di governance per facilitare la transizione energetica. La collaborazione tra amministrazioni e cittadini sarà cruciale per vincere la sfida della neutralità climatica entro il 2030 e per far fronte al cambiamento climatico a beneficio di tutti.
Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona
Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona