La prima comunità energetica italiana a trazione d’impresa tutta al femminile

La prima comunità energetica italiana a trazione d’impresa tutta al femminile


La prima comunità energetica italiana interamente gestita da imprenditrici, chiamata "Rigenera", è stata costituita nel ponente ligure grazie al supporto del Women20 Italia. Questo progetto, promosso da Claudia Torlasco, fondatrice della Mastelli srl, rappresenta un esempio concreto di come l'energia rinnovabile possa essere integrata nel settore imprenditoriale, con un'attenzione particolare alla transizione energetica e al coinvolgimento femminile.


Il Women20 (W20) è un forum di dialogo del G20 creato nel 2014 con l'obiettivo di ridurre il divario occupazionale di genere del 25% entro il 2025, e successivamente ha ampliato il suo raggio d'azione, concentrandosi sull'empowerment femminile e le opportunità legate all'economia verde. La creazione della CER "Rigenera" è il risultato di questo processo, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e promuovere iniziative sociali, destinando una parte degli incentivi a progetti a sostegno delle donne in difficoltà economica.


L'impianto fotovoltaico installato presso la Mastelli srl ha una capacità di 71,34 kW e copre circa il 30% del fabbisogno energetico aziendale, con un'eccedenza energetica condivisa tra i membri della comunità. Questa scelta ha permesso di ottenere significativi risparmi economici e riduzioni delle emissioni di CO2, stimabili in circa 148 tonnellate all'anno. Rigenera coinvolge anche un ente pubblico, la scuola primaria Gigi Ghirotti di Bussano, promuovendo l'educazione ambientale per i giovani.


Nonostante l'importante impatto del progetto, la sua realizzazione ha dovuto affrontare ostacoli burocratici, come la difficoltà nell'apertura di un conto corrente e la complessità delle procedure richieste dal GSE. Tuttavia, l'ambizione è quella di far crescere la CER coinvolgendo sempre più imprenditrici e consumatori, con l'obiettivo di creare una comunità energetica virtuosa, sostenibile e inclusiva.


Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona

Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona


Impianti fotovoltaici Verona

Recensioni
Contattaci