Investimenti in energie pulite: 1,8 trilioni di dollari nel 2023
Crescono del 17% gli investimenti in green technologies. Un nuovo record storico, ma siamo ancora lontani dal livello necessario per l’azzeramento netto delle emissioni.
Gli investimenti mondiali nella transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di CO2 sono aumentati del 17% nel 2023, raggiungendo il massimo storico di 1,77 trilioni di dollari.
Tale cifra, pur risultando ancora insufficiente per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione, dimostra la resilienza della transizione energetica anche in un anno caratterizzato da grosse turbolenze geopolitiche, tassi di interesse elevati e alta inflazione.
La Cina è stata il Paese che ha continuato a puntare di più in termini assoluti sull’energia pulita, con 676 miliardi di dollari investiti complessivamente nel 2023, pari al 38% del totale, ma Unione Europea, Stati Uniti e Regno Unito messi assieme, con 718 miliardi di dollari, hanno investito più della Cina, un risultato che non erano riusciti a raggiungere nel 2022.
Negli Stati Uniti gli investimenti sono aumentati del 22% rispetto all’anno precedentet mentre nella Ue la spesa capitale ha raggiunto 341 miliardi di dollari.
Il rapporto ha rilevato che la mobilità elettrica è ora il settore più importante per la spesa nella transizione energetica, con una crescita del 36% l’anno scorso a 634 miliardi di dollari.
I trasporti elettrificati hanno superato il settore delle energie rinnovabili, che ha registrato un aumento dell’8%.
Gli investimenti nelle reti elettriche hanno rappresentato la terza maggiore voce, con 310 miliardi di dollari.
Gli investimenti nella filiera globale dell’energia pulita, comprese le fabbriche di attrezzature e la produzione di metalli per batterie, hanno segnato un nuovo record di 135 miliardi di dollari nel 2023, rispetto ai soli 46 miliardi di dollari del 2020.
Da notare che, nei prossimi due anni, solo il settore eolico dovrà aumentare gli investimenti nella catena di approvvigionamento per allinearsi alla traiettoria net zero, mentre gli altri settori stanno investendo a un ritmo sufficiente.
fonte:qualenergia.it
Contatta gli specialisti degli impianti fotovoltaici a Verona