Il progetto di Comunità energetica del Comune di Firenze

Oltre 60 edifici pubblici in due quartieri su cui realizzare circa 8 MW fotovoltaici da destinare alle costituende Comunità energetiche rinnovabili. Uno dei progetti italiani più ambiziosi in area urbana avviato da una amministrazione locale.

I cittadini fiorentini dei quartieri interessati, saranno i protagonisti di una piccola rivoluzione energetica avviata dal Comune di Firenze.

Si è conclusa la prima fase dell’analisi di fattibilità che porterà alla realizzazione di due Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (CERS) che, con una dotazione di circa 8 MWp di fotovoltaico da installare sulle superfici di 60 edifici comunali, condivideranno l’energia prodotta con l’equivalente di circa 7400 utenze familiari.

È aperta ora la fase in cui i titolari di POD all’interno delle due cabine primarie potranno manifestare l’interesse a diventare membri delle CERS in qualità di prosumer o consumer.

I passi successivi

Dopo la chiusura della manifestazione di interesse, con il supporto di Sinloc-Energy4Com, il Comune selezionerà i membri delle CERS sulla base della miglior corrispondenza dei profili di consumo energetico rispetto alla produzione disponibile e in base a criteri socio-economici.

Sarà garantita all’interno della CERS una quota di accesso per i cittadini che godono di bonus energia o sociali e la rappresentanza delle diverse categorie di partecipanti, commercianti, artigiani, residenziali, industrie.

Saranno quindi raccolte le adesioni formali e scelte le forme giuridiche delle due CER che a quel punto potranno entrare in funzione previa acquisizione dei finanziamenti e realizzazione degli impianti.

fonte:qualenergia.it

Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona


Impianti fotovoltaici Verona

  • Impianti fotovoltaici
Recensioni
Contattaci