Iea: entro il 2030 rinnovabili al 50% della domanda elettrica mondiale
Iea: entro il 2030 rinnovabili al 50% della domanda elettrica mondiale
Il nuovo rapporto Renewables 2024 dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA) prevede che le energie rinnovabili saranno in grado di soddisfare il 50% della domanda elettrica globale entro il 2030. Il settore delle rinnovabili è destinato a crescere notevolmente, grazie soprattutto al contributo del fotovoltaico e alla forte espansione in Cina, che da sola rappresenterà circa il 60% della nuova capacità globale.
Fotovoltaico ed eolico guideranno questa crescita: l'80% dell'incremento globale di capacità rinnovabile entro il 2030 sarà alimentato dal solare, mentre l'eolico, nonostante alcune difficoltà recenti, dovrebbe vedere un'espansione a un ritmo doppio rispetto agli anni precedenti. La Cina diventerà il leader indiscusso, con metà della potenza mondiale da rinnovabili installata sul suo territorio.
Per raggiungere l'obiettivo di triplicare la capacità globale da fonti rinnovabili, saranno necessarie politiche aggiuntive. La IEA sottolinea l'importanza di definire piani nazionali ambiziosi e di favorire la cooperazione internazionale, in particolare per abbattere i costi di finanziamento nelle economie emergenti. Tra le altre sfide c'è anche la necessità di adeguare le infrastrutture elettriche, con 25 milioni di chilometri di reti da costruire o aggiornare e l'installazione di 1.500 GW di capacità di stoccaggio entro il 2030.
Nonostante i progressi nell'elettrificazione da fonti rinnovabili, la IEA evidenzia ritardi nei settori hard to abate, come i trasporti e l'industria, dove i biocarburanti e l'idrogeno verde sono ancora più costosi rispetto alle alternative fossili e la loro diffusione potrebbe rimanere limitata.
Infine, la filiera del fotovoltaico è in espansione, con la capacità produttiva globale che supererà i 1.100 GW entro il 2024, ma concentrata principalmente in Cina. Questa situazione ha portato a un calo dei prezzi, ma anche a perdite finanziarie per alcuni produttori. Negli Stati Uniti e in India si prevede una triplicazione della capacità produttiva di moduli solari entro il 2030, ma a costi di produzione significativamente superiori rispetto alla Cina.
Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona
Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona