Caro Energia PMI Italia

Caro Energia PMI Italia


Il tema del caro bollette per le PMI italiane è un problema significativo, con implicazioni rilevanti per la competitività del settore. La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) ha sollevato l'allarme sul peso crescente dei costi energetici per le micro e piccole imprese italiane, che sono tra le più penalizzate in Europa. Queste imprese, infatti, pagano l'energia elettrica significativamente di più rispetto ai loro competitor europei e anche rispetto alle grandi imprese energivore italiane.


Le microimprese, che costituiscono il 99% del tessuto produttivo italiano, si trovano in una posizione svantaggiata a causa degli elevati costi energetici, che non sono diminuiti in modo significativo nonostante alcune misure di sostegno adottate nel 2023, come la sospensione degli oneri generali di sistema. Questa situazione si è ulteriormente aggravata nel 2024 con la cancellazione di alcune agevolazioni.


Il Piano Transizione 5.0, previsto nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta una potenziale soluzione per affrontare questo problema. Il piano prevede un regime di crediti d'imposta per le spese energetiche sostenute fino al 31 agosto 2026 e mira a favorire l'autoproduzione da fonti rinnovabili. Secondo CNA, è necessario che questo piano sia adattato in modo specifico per supportare le micro e piccole imprese, introducendo meccanismi di agevolazione coerenti con gli obiettivi di sostenibilità e competitività economica.


Il Presidente di CNA Modena, Claudio Medici, ha suggerito inoltre una riforma della struttura delle bollette energetiche, trasferendo gli oneri di sistema sulla fiscalità generale e introducendo nuovi criteri per le agevolazioni tariffarie, basati sull'incidenza della spesa energetica sul bilancio aziendale, per ridurre ulteriormente il peso delle bollette sulle piccole imprese.


Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona

Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona



Impianti fotovoltaici Verona

Recensioni
Contattaci