Boom Di Rinnovabili nel primo semestre 2024: +25%. Ma per il 2050 occorrono 43,8
Boom Di Rinnovabili nel primo semestre 2024: +25%. Ma per il 2050 occorrono 43,8
Nel primo semestre del 2024, l'italia ha registrato un aumento significativo delle energie rinnovabili, con una crescita del 25% rispetto al periodo precedente, secondo l'analisi dell'enea. Questo ha contribuito a una riduzione delle emissioni di co₂ del 6%, superiore alla media dell'eurozona (-4%), e a un calo senza precedenti della produzione energetica da fonti fossili, che è scesa al 38%, segnando un punto di svolta nella transizione energetica del paese.
La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha raggiunto il 44% nel semestre, con punte mensili superiori al 52%, principalmente grazie a un incremento della produzione idroelettrica (+65%). Si è inoltre verificata una diminuzione marcata dell'uso del carbone (-60%) e del gas naturale (-5%).
Nonostante questi progressi, emergono criticità nella decarbonizzazione, soprattutto nei settori non-ets (residenziale, terziario, trasporti). Le emissioni in questi ambiti sono infatti leggermente aumentate (+1%) a causa dell'incremento dei consumi per la mobilità stradale e aerea, che sono tornati ai livelli pre-pandemia. per raggiungere gli obiettivi europei, sarà necessaria una riduzione delle emissioni del 5% annuo.
Guardando al futuro, entro il 2050, sarà necessario rinnovare 73,8 gw di capacità energetica, soprattutto per quanto riguarda l'idroelettrico, il solare e l'eolico, con un investimento stimato di 43,8 miliardi di euro.
Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona
Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona