ARERA Bonus e Rimborsi

ARERA Bonus e Rimborsi


L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha presentato la Relazione annuale, che evidenzia l'impatto significativo delle sue attività nel 2023 a favore dei consumatori italiani. In particolare, sono stati riconosciuti oltre 7,5 milioni di bonus sociali in bolletta, con l'espansione della soglia ISEE a 15.000 euro, permettendo a circa 1,5 milioni di famiglie aggiuntive di beneficiare degli sconti su elettricità e gas.


In termini di valore economico, sono stati erogati complessivamente 1.427 milioni di euro per i bonus elettrici e 716 milioni di euro per i bonus gas. Inoltre, il Servizio conciliazione di ARERA ha ottenuto risultati positivi con un tasso di accordo del 70% su 32.677 domande, recuperando oltre 25,5 milioni di euro per i consumatori tramite compensazioni e rimborsi.


Il 2023 ha visto anche un aumento dei reclami, in particolare nel settore elettrico, con oltre 526.000 reclami, di cui la maggior parte riguardanti problemi di fatturazione. Le rettifiche di fatturazione sono diminuite, ma sono aumentati i casi di doppia fatturazione. Infine, oltre 65.000 indennizzi sono stati pagati per ritardi nella gestione dei reclami, per un totale di oltre 2,8 milioni di euro.


ARERA ha inoltre introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per i settori idrico e del telecalore, mirando a una maggiore trasparenza e accessibilità nella risoluzione delle controversie. Sta anche lavorando per estendere i servizi dello Sportello per il Consumatore al settore dei rifiuti, migliorando ulteriormente la tutela dei consumatori.


Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona

Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona



Impianti fotovoltaici Verona

Recensioni
Contattaci