Amsterdam autorizza gli impianti fotovoltaici su edifici storici e monumentali

Amsterdam autorizza gli impianti fotovoltaici su edifici storici e monumentali


La città di Amsterdam ha recentemente approvato una serie di misure innovative per aumentare l'efficienza energetica e la sostenibilità del suo patrimonio edilizio storico. Queste includono l'autorizzazione all'installazione di impianti fotovoltaici su edifici storici e monumentali, anche quelli visibili dai dintorni. Questo passo significativo mira a integrare i pannelli solari sui tetti degli edifici tutelati senza compromettere il loro valore culturale e storico.


Le iniziative fanno parte dell'Agenda per l'implementazione del patrimonio sostenibile della città, che punta a far sì che il 80% dell'elettricità delle famiglie provenga da fonti solari o eoliche entro il 2030. Inoltre, la città prevede di isolare termicamente 123mila abitazioni entro il 2030 e di dotare 500mila case di impianti fotovoltaici entro il 2040.


Oltre al fotovoltaico, la città sta lavorando su soluzioni innovative per il riscaldamento sostenibile. Uno dei progetti in studio è l'utilizzo dell'energia termica prelevata dai canali per il teleriscaldamento. Questa tecnologia potrebbe permettere di sfruttare il calore estivo delle acque dei canali, immagazzinarlo nel sottosuolo e utilizzarlo durante l'inverno. La città sta anche esplorando l'uso di scambiatori di calore installati nelle banchine dei canali storici, collegati a pompe di calore, per ridurre ulteriormente la dipendenza dai combustibili fossili.


Queste misure sono state accompagnate da una semplificazione delle procedure di autorizzazione per l'installazione di doppi vetri sottili e per l'isolamento termico degli edifici storici, mantenendo comunque un attento rispetto per i valori storici ed estetici degli edifici.


In sintesi, Amsterdam sta adottando un approccio olistico per migliorare la sostenibilità energetica della città, bilanciando l'innovazione tecnologica con la conservazione del patrimonio culturale e architettonico.


Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona

Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona


Impianti fotovoltaici Verona

Recensioni
Contattaci