Accoppiare stoccaggio e solare farà risparmiare all’UE 9 miliardi di euro di gas nel 2030
Accoppiare stoccaggio e solare farà risparmiare all’UE 9 miliardi di euro di gas nel 2030
Secondo il rapporto di Ember, un think tank specializzato nell'analisi del settore energetico, l'accoppiamento tra stoccaggio di energia e fonti rinnovabili, come il solare, potrebbe far risparmiare all'Unione Europea fino a 9 miliardi di euro in spese di gas entro il 2030. Questo risparmio sarebbe ottenuto grazie a una gestione più efficiente dell'energia prodotta da fonti rinnovabili, che altrimenti rischierebbe di essere sprecata.
Attualmente, la capacità di stoccaggio non sta tenendo il passo con la rapida crescita della produzione da fonti rinnovabili (FER). Secondo il rapporto, se non si interverrà in modo tempestivo, nei prossimi sei anni l'Europa potrebbe perdere fino a 183 TWh di energia pulita, pari al consumo annuale di un paese come la Polonia. Questo spreco sarebbe dovuto all'incapacità di immagazzinare e gestire l'energia prodotta nei momenti di picco.
Un esempio concreto è la Germania, dove, lo scorso giugno, si sarebbero potuti evitare costi di carburante tra 1,3 e 2,5 milioni di euro con un aumento del 20% della capacità di accumulo a batteria. Con 2 GW di stoccaggio in più, Berlino avrebbe potuto immagazzinare 36 GWh di energia solare per utilizzarla in orari serali, riducendo la necessità di ricorrere alla generazione fossile.
Il rapporto di Ember evidenzia tre soluzioni chiave per evitare lo spreco di energia rinnovabile:
1. Flessibilità del sistema: adottare misure che facilitino una migliore sincronizzazione tra domanda e offerta di energia.
2. Espansione della capacità di stoccaggio: pianificare subito un incremento dello stoccaggio per accompagnare la crescita delle fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico.
3. Interconnessioni elettriche: migliorare le connessioni tra i diversi paesi, aumentando la concorrenza tra energia da rinnovabili e gas fossile.
La volatilità dei prezzi dell'energia, acuita dalla crescente presenza di solare e dai prezzi elevati del gas, ha reso più redditizio lo stoccaggio attraverso batterie. Le batterie possono infatti gestire il surplus di energia solare, contribuendo a stabilizzare i prezzi e aumentando la redditività complessiva del sistema energetico.
Ufficio Comunicazione Studio Energy Verona
Contatta gli specialisti per gli impianti fotovoltaici e le Comunità Energetiche a Verona